17/08/2013
Il Musinf ricorda Luigi Cipparrone

La notizia della scomparsa di Luigi Cipparrone è stata accolta al Museo comunale d'arte moderna e della fotografia di Senigallia con grande emozione.
Luigi Cipparrone era stato, infatti, uno dei protagonisti della vicenda della fondazione dell'Osservatorio Nazionale della Fotografia Stenopeica e dell'Archivio della Fotografia Stenopeica del Musinf. Il Musinf conserva alcune sue opere, che sono state esposte nelle mostre annuali di fotografia stenopeica, tenutesi al Palazzo del Duca di Senigallia, con il coordinamento di Massimo Marchini. Nel primo convegno nazionale di fotografia stenopeica, tenutosi a Senigallia il suo intervento era stato ritenuto tra i più importanti e costruttivi.
Nel 2009 aveva curato, con Vincenzo Marzocchini e con la presentazione di Carlo Emanuele Bugatti, il libro "Pinhole Italia". Era nato ed aveva operato a Cosenza, dove nel 1984 aveva fondato il Centro Sperimentale Produzione Audiovisivi, avviando un'originale sperimentazione sulla fotografia con la camera stenopeica e sulle tecniche della fotografia off camera. Nel 1999 aveva partecipato, con il video Via, alla XLVIII Biennale d'Arte Contemporanea di Venezia. Sempre del 1999 è la sua personale Così vicino Così lontano a Bruxelles.
Nel 2005, a Parigi, aveva partecipato alla rassegna Le Polasér immaginaire. Nel 2008 era stato presente alla VII edizione del Festival Internazionale di Fotografia di Roma e nel 2009 alla Quinta edizione della Giornata del Contemporaneo dell'AMACI. Numerose sono state le mostre personali e collettive, nonché i suoi progetti, i laboratori didattici, i diatapes, le pubblicazioni. stato il responsabile della casa editrice le Nuvole.
E' stato il fondatore di Fuoriquadro, apprezzata rivista di documentazione ed approfondimento sui beni culturali della Calabria. E' autore di libri, che hanno avuto notevole successo come La camera obscura, ovvero il negativo di carta, 1989; L'immagine dello spazio, 2003; Percorsi di fotografia, 2004; Meccanica fotografia. Alla ricerca di un'idea, 2006; Linea di confine. Riflessioni e considerazioni sulla fotografia stenopeica, 2008; Didattica della fotografia stenopeica (con V. Marzocchini), 2008.

eventi